In due parole...

Come Domenico vogliamo manifestare e proclamare con la nostra vita e la nostra parola, la misericordia di Dio, la liberazione e la riconciliazione di tutti gli uomini in Gesù Cristo.

Prossimi eventi

ti auguro Ti auguro una giornata semplice, fatta di piccole... Leggi tutto..
Ama la verità Ama la verità, mostrati qual sei,
e senza...
Leggi tutto..
Ti auguro di vivere Ti auguro di vivere senza lasciarti comprare dal... Leggi tutto..
Amicizia L'amicizia che ha la sua fonte in Dio non si estingue... Leggi tutto..
Papa Francesco Il futuro lo fai tu, con le tue mani, con il tuo cuore,... Leggi tutto..

Login

Home » Predicazione » La predicazione e le arti
A+ R A-

COMMUNITAS 2021 – Live-stream conferenza interfacoltà – La predicazione e le arti

Communitas è una conferenza interfacoltà, che mette insieme gli esperti di varie discipline della  PUST per presentare, discutere e approfondire un tema attuale di grande importanza. Nel 2018- 2019, il tema è stato “Il bene comune o la società dello scarto. Fondamenti e Applicazioni”; nel 2019-2020 l’evento è stato cancellato a causa della pandemia.

Nel 2020-2021, Communitas si  focalizzerà sul tema “La Predicazione e le Arti”. Per la prima volta nella sua storia, questa  conferenza sarà aperta alla partecipazione di frati, suore e laici domenicani in Italia, come  relatori principali, respondents o partecipanti in aula/ in linea.

La predicazione è un’attività complessa, ma l’idea che la comunicazione della fede è al cuore  della predicazione viene condivisa da tanti. Per la maggior parte della storia (anche se un po’ meno ai nostri giorni), l’attività artistica è  stata considerata, almeno in parte, come una forma di comunicazione.

Non sorprende, quindi, che l’Ordine Domenicano, abbia una lunga storia di familiarità con le  arti, viste come parte integrante del proprio carisma principale, ossia la predicazione. Nell’anno della ricorrenza dell’ottavo centenario del dies natalis di San Domenico . . .

. . . in un mondo che diventa sempre più visuale, narrativo e secolarizzato,

. . . nel quale una presentazione razionale della fede è sempre meno gradita, e

 

. . . in cui le arti – soprattutto nell’Occidente – sono diventate più o meno separate dalle fonti di  ispirazione religiosa che le hanno alimentate fino alla metà del 20° secolo: la conferenza interfacoltà, Communitas 2021, affronta il tema “La predicazione e le Arti”.

Video

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated.
Basic HTML code is allowed.